fbpx

Stern

Rubrica scientificaIl Pico è Cynosure

Quando si pensa ad un lasso di tempo infinitamente breve, secondi? No, pico!

Prof. Dr. Fulvio Tomaselli

Il Pico è Cynosure

Solo pochi anni fa pensare alle possibilità tecniche di questo Sistema sarebbe stata considerata fantascienza.

PicoSure® è stato il primo laser per utilizzo in medicina estetica e dermatologia al picosecondo (con lunghezza d’onda di 755nm) al mondo. Capace di rimuovere definitivamente qualsiasi tatuaggio minimizzando gli esiti “ombra” seguenti e non solo. Il suo utilizzo risulta eccellente anche per il Fotoringiovanimento, grazie alla Lente FOCUS™ rifrattiva, nota come “multifocale” e in uso anche nei comuni occhiali da vista, in quanto si avvicina il più possibile al cristallino umano per la visione distinta, indipendentemente dalla distanza dell’obiettivo. Questo permette di focalizzare l’azione laser a diverse profondità, come necessario. La combinazione di queste due tecnologie pone il Sistema oltre i confini dell’attuale potenziale prestazionale dei competitor.

PicoSure® è prodotto da Cynosure, azienda leader mondiale in tecnologia laser, cui va attribuito lo studio ingegneristico e la realizzazione della metodologia PICO, che indica la dimensione operativa della macchina, uno spot operativo infinitamente piccolo pari a un milionesimo di micro, che è pari a un milionesimo di secondo, che consente di trattare particelle finora irraggiungibili. Riuscite ad immaginarlo?

Su 107 revisioni critiche riguardanti la tecnica dei laser a picosecondi, oltre il 62% riguardano Picosure®. Molteplici le applicazioni di questo avanzatissimo Sistema, oltre la rimozione dei tatuaggi, possono essere trattate lesioni pigmentate, cicatrici da acne, rughe, senescenza cutanea. Da segnalare la possibilità di trattare il Nevo di Ota, noto anche come melanoma oculare congenito, una lesione pigmentata cutanea di natura benigna che si manifesta nella zona circostante l’occhio. L’ulteriore evoluzione del PicoSure® è stata l’introduzione della seconda lunghezza d’onda (532nm). Questo consente l’eliminazione definitiva di tutti i pigmenti presenti in un tattoo, compresi il blu e il verde, con minima lesione cutanea residua, grazie al sistema brevettato Boost™ che amplifica la capacità di frammentazione. PicoSure®, quindi, disgrega tutte le piccole particelle di inchiostro più delle attuali tecnologie presenti sul mercato perché combina un duplice approccio:

Fototermico (senza danneggiare i tessuti) e Fotomeccanico: un maggiore impatto che permette una rimozione più rapida in meno sedute e con effetti collaterali quasi nulli.

Una importantissima peculiarità di Picosure® riguarda la possibilità di applicazione sui soggetti di cute scura. L’utilizzo dei laser su persone di fototipo alto (IV-VI di Fitzpatrick) è una sfida per l’alto rischio di effetti indesiderati causati dall’alto contenuto in melanina epidermica e melanosomi grandi e non aggregati, che reagiscono all’ infiammazione cutanea provocata dal laser con iperpigmentazioni locali durature o permanenti. Tali effetti avversi sono minimizzati nel trattamento di cicatrici, smagliature e ringiovanimento data la modalità di liberazione dell’energia estremamente rapida e guidata dalla presenza delle lenti diffrattive che consentono di agire a profondità stabilite con minima lesività e praticamente indolore. In particolare, grande soddisfazione si ha nel trattamento degli esiti cicatriziali da acne e delle rughe. E’ stato dimostrato che con PicoSure® il trattamento delle cicatrici acneiche del volto mostra il miglior risultato dopo tre mesi e viene mantenuto nel tempo, in analogia a una serie di trattamenti più lunghi e numerosi con normali laser frazionati ablativi.

Gli studi riportano sicurezza e efficacia usando intervalli di 2 – 3 settimane fra i trattamenti eseguiti con laser a picosecondi con lunghezza d’onda 755nm, che risulta avere un maggior potere di assorbimento della melanina (almeno tre volte), scarsissima dolorabilità e assenza di micro-emorragie.

PicoSure, un Sistema unico capace di grandi performances nelle mani giuste e di rendere efficace il lavoro di un operatore competente.

PicoSure

Domande per l' Esperto

    Apri la chat
    1
    Salve, come possiamo aiutarla?